Apple sempre più sul pezzo: non più solo hi-tech per l’azienda californiana che ora punta alla distribuzione dei contenuti per dispositivi mobile e non solo. La nuova app per Apple TV, infatti, è compatibile pure con le smart tv più quotate di Samsung, Sony e LG, oltre che con i device di Amazon.
La serie di annunci snocciolati da Tim Cook sul palco dello Steve Jobs Theater di San Josè si apre con il lancio di Apple News+, servizio di abbonamento mensile per la lettura di quotidiani e riviste. Al momento sono trecento le testate che hanno siglato accordi con la società d Cupertino per offrire i loro contenuti ai possessori di iPhone, iPad e MacBook. Il servizio Apple mira ad ottimizzare gli articoli per i singoli dispositivi su cui verranno usufruiti e nella stessa fruizione, poiché non ci saranno annunci pubblicitari e nemmeno il tracciamento online da parte delle aziende. Il costo dell’abbonamento sarà di 9,99 dollari al mese, si potrà condividere con i membri familiari attraverso Family Share e sarà disponibile all’inizio in Usa e Canada, mentre entro la fine dell’anno arriverà in Europa partendo dal Regno Unito.
La seconda novità di giornata è la Apple Card, prima carta di credito societaria, sviluppata in collaborazione con Goldman Sachs e parte del circuito Mastercard. Grazie all’integrazione con iPhone e Mappe, questa carta identica a quelle bancarie ma priva di data di scadenza e numero identificativo, permetterà di monitorare le spese via app e risalire a dove e quando sono stati realizzati gli acquisti. Potrà essere utilizzata dall’estate dagli utenti statunitensi in tutti i paesi dove è disponibile Apple Pay, con i movimenti che saranno a conoscenza solo dell’utente.