C
È stato prorogato al 17 giugno 2019 il termine per la presentazione delle domande di iscrizione al “Corso per Direttore Generale, Direttore Sanitario e Direttore Amministrativo di Aziende ed Enti del Sistema Sanitario regionali”, attivato dall’AReSS – Agenzia Regionale Strategica per la Salute e il Sociale Puglia in sinergia con il “Coordinamento Universitario regionale per la Formazione superiore Sanitaria e Sociale” (Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, Università del Salento, Università di Foggia, Politecnico di Bari e “Libera Università Mediterranea – Lum “Jean Monnet” di Casamassima – Bari).
Obiettivi. Il percorso di formazione, pur rispettando le indicazioni di Legge, non risponde solo a una “logica di adempimento” giuridico-amministrativo, ovvero all’acquisizione della Certificazione delle competenze, ma all’applicazione di un “modello di formazione/intervento evolutivo” finalizzato ad “accompagnare e supportare” i professionisti alle continue trasformazioni in atto e a riqualificare i Sistemi Sanitari regionali attraverso il raggiungimento degli obiettivi di sistema. L’attività formativa consentirà ai partecipanti di acquisire conoscenze, capacità e competenze utili a gestire e risolvere problemi organizzativi, economici e gestionali e a conoscere e utilizzare gli strumenti di valutazione degli esiti delle scelte intraprese anche in termini di qualità dei servizi erogati.
Destinatari. Il corso è rivolto in via prioritaria ai Direttori Sanitari e Direttori Amministrativi in carica non ancora in possesso del certificato di formazione manageriale delle Aziende ed Enti pubblici del Sistema Sanitario della Regione Puglia; a seguire ai Dirigenti presenti nell’albo degli idonei alla nomina di Direttore Sanitario e Direttore Amministrativo delle Aziende ed Enti del Servizio Sanitario della Regione Puglia e attualmente operanti in Regione Puglia e ai Dirigenti della Regione Puglia e degli Enti direttamente controllate dalla stessa con un’esperienza almeno quinquennale in ambito sanitario. In subordine, in ordine di precedenza: ai Direttori Generali, Direttori Sanitari e Direttori Amministrativi in carica non ancora in possesso del certificato di formazione manageriale delle Aziende sanitarie private autorizzate/accreditate dal Sistema Sanitario della Regione Puglia con un numero di posti letto non inferiore a 250 ovvero quelle che impiegano in attività sanitarie un numero di dipendenti appartenenti alle categorie professionali del ruolo sanitario non inferiore a 300; ai Direttori Sanitari e Direttori Amministrativi in carica non ancora in possesso del certificato di formazione manageriale delle Aziende ed Enti delle altre Regioni e delle Province autonome del Servizio Sanitario Nazionale; ai Dirigenti presenti nell’albo degli idonei alla nomina di Direttore Sanitario e Direttore Amministrativo delle Aziende ed Enti delle altre Regioni e delle Province autonome del Servizio Sanitario Nazionale.
Struttura. Della durata complessiva di 236 ore, il corso si compone di attività teorica e teorica pratica in aula con momenti di sperimentazione concreta in piccoli gruppi. Previsti due incontri settimanali complessivamente di 12/16 ore.
Sedi. Il corso, il cui contenuto scientifico è unico, uguale ed è espressione del Coordinamento Universitario regionale per la Formazione superiore Sanitaria e Sociale, si svilupperà in modalità parallela nelle tre sedi universitarie di Foggia (presso Università degli Studi di Foggia), Bari (presso l’Università Lum “Jean Monnet” di Casamassima) e Lecce (presso l’Università del Salento, Scuola Superiore ISUFI).