Centrosinistra: ecco i papabili per le Regionali

Aumentano i papabili candidati schierati dal centrosinistra per la corsa alle Regionali. Malgrado manchino ancora più di sei mesi, il Pd scalda i motori.
Il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha già annunciato ufficialmente la sua ricandidatura, e si andrà a scontrare il 12 gennaio alle primarie con Elena Gentile e Leo Palmisano, per ora quelli ufficializzati.

Compaiono poi i primi nomi come Alessandro Delli Noci direttamente dal Comune di Lecce dove ricopre la carica di vice sindaco alla quale dovrebbe eventualmente rinunciare per le Regionali.

Su Bari, invece, l’ipotesi è di un poker di amministratori e rappresentanti di partito tra cui il segretario provinciale Ippazio Morciano, ma is fa concreta anche la candidatura del sindaco di Racale Donato Metallo.

Tra le riconferme si parla di Loredana Capone, assessore regionale uscente al Turismo e alla Cultura, al momento unica donna del Pd in campo, il consigliere regionale uscente, Sergio Blasi, ex sindaco di Melpignano, il consigliere regionale di Articolo 1, Ernesto Abaterusso, che dovrebbe scendere in campo con la lista Senso Civico per la Puglia, Paolo Pellegrino e Mario Pendinelli, entrambi uscenti e l’assessore alla Formazione e al Lavoro Sebastiano Leo.

Ancora incerta la ricandidatura di Salvatore Ruggeri a causa dell’inchiesta avviata di recente per presunti illeciti in relazione ad una nomina di un ente in provincia di Foggia.