Caprarica di Lecce il 6 Dicembre festeggia la sua festa patronale in onore di San Nicola Vescovo. Celebrazione antica e molto sentita, affonda le sue radici nella tradizione per cui il Santo venuto dall’oriente sia protettore dei bambini e dispensatore di doni. E’ nota la ricostruzione storica di alcuni eventi attribuiti a San Nicola, in particolare il giovane vescovo Nicola che salva tre ragazze dalla prostituzione facendo recapitare in segreto tre sacchi d’oro al padre, che così può salvarsi dai debiti e fornire una dote alle figlie. E quella per cui Nicola entra in una locanda il cui proprietario ha ucciso tre ragazzi, li ha fatti a pezzi e li ha messi sotto sale, servendone la carne agli ignari avventori. Nicola non si limita a scoprire il delitto, ma resuscita anche le vittime.
Proprio per queste ragioni la celebrazione di S. Nicola prevede la Santa Messa delle h. 11 con la consegna dei doni di San Nicola ai bambini, con la vendita dei pandori di Heal Italia Onlus per aiutare Matteo ed i suoi amici a guarire a DIPG e nel pomeriggio la tradizionale accensione delle luminarie natalizie.
La mattina ed il pomeriggio si potranno acquistare le Stelle di Natale di Lilt ed Ail, che saranno utilizzate dall’amministrazione comunale per abbellire il centro storico per il Natale.
Il tema di quest’anno per il Natale a Caprarica è proprio quello della solidarietà e sostenibilità (si allega programma).
Grazie alla bella collaborazione con Lauracollezioni https://www.lauracollezioni.it/ – noto brand per arredo d’interni – di Laura e Giuseppe Murciano, che opera da anni nella Città dell’Olio salentina, il centro storico sarà addobbato con tessuti illuminati, dal titolo ‘Natale di mille colori’, che raccontano un punto di vista sul Natale: vicinanza, solidarietà, affetto e rispetto. Primo tra tutti quello per la natura: i tessuti utilizzati sono, infatti, recuperati dagli scampoli inutilizzati e, diversamente, destinati ad essere buttati. Assolutamente innovativo e da non perdere!
L’ambiente quindi è, ancora una volta a Caprarica dopo l’albero ecologico del 2016 e l’attenzione verso gli olivi del 2018, al centro di un programma ricco di eventi e momenti di comunità, arte e divertimento: a partire dalla Fiera di Santa Lucia del 15 dicembre prossimo.
L’albero in Piazza e la stella sul sagrato della Chiesa Parrocchiale sono realizzate da Mariano Light e raccontano tutte le luci e le tradizioni del Natale.