Omaggio a Wilma Vedruccio domani a Palazzo Vernazza

Si aspetta l’arrivo dei Re Magi, domenica 5 a Lecce, a palazzo Vernazza.
Kurumuny, insieme all’associazione Ngracalati e all’associazione italiana Amici del Presepio di Lecce, organizza un Omaggio a Wilma Vedruccio, poetessa, insegnante, operatrice culturale e fotografa, che con le narrazioni di “Voci per un presepe” ha realizzato un’operazione di memoria storica, con quel Presepe dei Semplici che attinge ad una tradizione devozionale millenaria.

Proprio i testi e le musiche presenti nella pubblicazione (ed. Kurumuny) sono al centro dell’appuntamento, che si muove tra i dodici racconti ispirati a vari personaggi che si avvicinano alla grotta della Natività, e i canti tradizionali del repertorio sacro e di quello civile, tra invocazioni religiose e ninna-nanne, nenie, convivialità, atmosfera di festa e i canti di questua.

Protagonisti dell’evento musicale sono il musicista e fisarmonicista Rocco Nigro (arrangiatore dei brani) che, insieme a Rachele AndrioliAntonio CastrignanòMaria RennaRocco De Santis e tanti altri ospiti a sorpresa provano a far rivivere, nelle canzoni di tempi andati, la magia del più autentico Natale popolare.