Si è conclusa la seconda edizione del concorso di idee “Corti di genere: generiamo parità”, promosso in tutte le scuole del Salento da Provincia di Lecce e Commissione provinciale Pari opportunità, in collaborazione con l’Ufficio della consigliera di Parità della Provincia di Lecce.
Centinaia di ragazze e ragazzi, dai 9 ai 18 anni, hanno creato cortometraggi e video, slide e disegni sui temi della violenza contro le donne, le discriminazioni di genere e il superamento degli stereotipi.
La cerimonia finale si è svolta il 26 maggio, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini a Lecce.
I primi sei istituti scolastici classificati per le due categorie previste dal concorso (disegni e materiale multimediale) hanno ricevuto come riconoscimento una targa commemorativa in ricordo di donne vittima di violenza e sono stati: Istituto Comprensivo Alezio-Sannicola, Istituto Comprensivo “Elisa Springer” di Surbo, Istituto comprensivo Polo 2 di Galatone, IIS “Giannelli” di Parabita (sede di Casarano), Scuola Secondaria I grado ad indirizzo musicale “Galateo” di Lecce, Istituto Comprensivo Statale di Matino.
I sei premi sono stati dedicati a Sonia Di Maggio, Saman Abbass, Fabiana Luzzi, Eligia e Giulia Ardita, Carmela Petrucci, Vanessa Zappalà.
Le altre scuole (Istituto Comprensivo Polo 2 di Galatina, Istituto Comprensivo Polo 3 “G.Galilei” di Casarano, Istituto Comprensivo Alezio-Sannicola, IIS “Rita Levi Montalcini” di Casarano), hanno ricevuto un attestato di merito.
Tutti gli elaborati presentati sono pubblicati online nella sezione tematica “Corti di genere: generiamo parità – 2^ edizione” e saranno utilizzati dall’Ente e dalla Cpo provinciale in altre iniziative di sensibilizzazione sui temi della violenza sulle donne, della discriminazione di genere e del superamento degli stereotipi.