Sabato 1 aprile, in occasione della celebrazione del centenario della nascita di Aldo Tavolaro, si terrà, alle 17.30, presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città e con il patrocinio del Comune di Bari, l’incontro “Aldo Tavolaro: l’uomo, l’opera, le prospettive”
Aldo Tavolaro è stato un esponente della vita culturale barese e di Puglia per quasi mezzo secolo a partire dai primi anni settanta. Archeoastronomo ante litteram, ha applicato il calcolo astronomico e matematico al patrimonio culturale e architettonico dal neolitico al medioevo, spaziando dal Messico rurale alle piramidi d’Egitto, dalle cattedrali europee alla terra di Puglia, luogo di elezione per le proprie ricerche.
Ai suoi studi, pubblicati a partire dal 1974 e poi tradotti in diverse lingue e apparsi anche su riviste scientifiche e di settore di tutto il mondo, si devono le scoperte relative alle implicazioni astronomiche, matematiche e simboliche che caratterizzano le architetture di Castel del Monte e che, negli anni, hanno portato nuova luce sul Castello federiciano, facendo crescere l’interesse della comunità internazionale verso il sito fino alla iscrizione nei registri UNESCO come Patrimonio dell’Umanità.
Gli interventi del convegno ripercorreranno l’intensa attività di ricerca e la fervente attività convegnistica e documentaristica, per poi lasciare spazio all’attualità delle prospettive che le ricerche di Tavolaro hanno lasciato per la terra di Puglia e per la scena internazionale, che vede ormai in Castel del Monte e nelle sue geometrie più segrete un punto di interesse imprescindibile nei settori anche della moda e della comunicazione.
Interverranno Esmeralda Tavolaro e Duilio Carusi per la famiglia, Giuseppe Laterza, Vittorio Spaccapietra e Luca Scandale, Direttore Generale dell’Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione. Modera Caterina Laterza per la casa editrice Giuseppe Laterza.