Quando la disabilità è una risorsa. A Leverano UNA STORIA DA BERE guide speciali per un viaggio esperienziale alla scoperta della terra salentina

Acqua, malto, luppolo e lievito. Sono questi alcuni degli elementi alla base del viaggio inclusivo e sensoriale, che si svolgerà venerdì 1 (ore 18.30 e 20.15) e sabato 2 marzo p.v. (ore 17 e ore 18.45) alla scoperta della terra salentina, tra buon cibo e birre artigianali. Ad accompagnare i partecipanti in un “percorso di scoperta” saranno guide davvero eccezionali con diverse abilità e disabilità; talenti “unici” che si mescoleranno tra loro per creare un’esperienza davvero speciale.

UNA STORIA DA BERE questo il titolo dell’appuntamento realizzato dalla cooperativa sociale L’Integrazione e Teatro Koreja, in collaborazione con Birra Salento nell’ambito del progetto GuidAbilità, avviso finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e promosso a livello nazionale da ACSI.

“Portiamo all’attenzione di tutti una socialità vera – raccontano i responsabili di Birra Salento – un momento di incontro fatto di radici, memoria, territorio, arte del teatro e integrazione. Una lezione di vita pura ed energica attraverso cui riflettere insieme. Continuando su un filone avviato da tempo, ribadiamo in maniera allegra e gentile, attraverso una formula innovativa e ricca di emozione e poesia, che non sono le disabilità fisiche, un cromosoma in più o in meno o una sedia a rotelle a definire il limite, a creare barriere, a dare sostanza all’impossibilità. Basta aprire gli occhi del cuore e della testa all’altro, ricordare che il Noi è la base di ogni vittoria del singolo, per arrivare alle radici più profonde della vita. Aprire le porte di Birra Salento per questa due giorni, una iniziativa nata e portata avanti come corale e condivisa con partner, è un’opportunità ed un grande dono, per ognuno di noi”,

Un uomo lascia la sua terra per andare a lavorare molto molto lontano. Quando fa ritorno nella sua Leverano, porta con se un sogno.

UNA STORIA DA BERE è il racconto di come questo sogno si sia trasformato, negli anni, in una realtà fatta di sapori, odori, suoni, sensazioni, territorio e racconti.

Una storia vera che coinvolgerà i presenti con racconti legati agli ingredienti e alle tradizioni e, contemporaneamente, alle esperienze personali di vita con l’obiettivo dell’inclusione e dell’abbattimento dei pregiudizi legati al concetto di disabilità. Un’esperienze accessibile e coinvolgente per tutti i partecipanti.

In scena Davide Boccadamo, Giulio Cagnazzo, Andrea Cardovana, Daniela Capra, Gabriele Carrafa, Virginia Contino, Sara Imperiale, Gabriella Luperto, Samuele Notaristefano, Serena Rizzo, Pietro Tramacere guidati da Carlo Durante, attore e pedagogo del Teatro Koreja con il supporto di Luna Maggio.

“Il teatro, come contesto di massima espressività e creatività, – spiega la psicologa Valentina Leo, coordinatrice regionale del progetto per la Coop. L’Integrazione – ha permesso alla diversità di acquisire valore annullando così le diversità imposte dalla disabilità. Nel gruppo ogni partecipante ha costruito la propria identità teatrale e si è sentito allo stesso livello degli altri.

Il raggiungimento di un obiettivo comune, nella diversità, ha rappresentato per tutti una forte spinta motivazionale ad apprendere aiutatosi e incoraggiandosi gli uni con gli altri. Questo ha favorito la stimolazione delle relazioni interpersonali, la collaborazione e coesione tra i singoli componenti del gruppo creando forti legami di fiducia e di empatia verso gli altri. Ha rappresentato uno strumento utile ad approfondire la conoscenza di sé e delle proprie emozioni, prenderne consapevolezza e trasformare le fragilità in punti di forza superando ogni aspettativa”.

UNA STORIA DA BERE diventerà uno spettacolo vero e proprio. La continuità del progetto avrà, così, un impatto più duraturo sulla vita delle persone coinvolte. Lo spettacolo sarà replicato (le prime date sono previste il 6 e 7 aprile p.v.) contribuendo alla promozione dell’inclusione sociale e creando un ambiente in cui grazie al proprio “fare” tutti sono accettati e valorizzati per le proprie abilità.

Programma

1 MARZO

Ore 17:15 – incontro con la stampa

Intervengono:

Carlo Durante: Attore e Pedagogo Teatro Koreja

Veronica Calamo: Presidente Cooperativa L’Integrazione

Fernando Zecca: Amministratore Birra Salento

Ore 18:30 – appuntamento riservato a giornalisti e istituzioni

Ore 20:15 – appuntamento aperto ai visitatori

2 MARZO

Ore 17:00 – appuntamento aperto ai visitatori

Ore 18:45 – appuntamento aperto ai visitatori

Gli appuntamenti sono a posti limitati

Info e prenotazione obbligatoria al 353.3443844

o al link https://birrasalento.it/visite-guidate