Home Curiosità I pasticceri salentini Fabrizio Napoli ed Enrico Casarano conquistano “L’Arcimboldo d’Oro”: testimonial...

I pasticceri salentini Fabrizio Napoli ed Enrico Casarano conquistano “L’Arcimboldo d’Oro”: testimonial di qualità e impegno

Quando il lavoro, la formazione, la tenacia e l’originalità di professionisti di un luogo viene riconosciuta a livello nazionale, a guadagnarci non sono solo i riceventi del riconoscimento ma l’intero territorio nel quale si alza l’asticella della qualità: parliamo di Maestri Pasticceri e di un arte che nel Salento ha molto da raccontare e trasmettere.

Veri artisti del gusto e del dolce, Fabrizio Napoli, titolare di Dolci Sensazioni di Ugento, ed Enrico Casarano, titolare di Dulce a Casarano, sono stati di recente insigniti del Premio “L’Arcimboldo d’Oro” con ben 3 Pennelli, il massimo.

“E’ stato emozionante ricevere un premio così importante assieme a un amico e professionista che stimo da sempre come Enrico – ha commentato Fabrizio Napoli, il cui fiore all’occhiello sono da sempre i grandi lievitati – Siamo stati entrambi segnalati al Premio da aziende che ci apprezzano e ci hanno attenzionato all’organizzazione, quindi siamo arrivati a Napoli pensando di ricevere sì un premio, ma non sapendo ancora di che entità. Una volta lì, il giorno stesso della premiazione, abbiamo scoperto di aver ricevuto il massimo i Tre Pennelli. Un motivo di vero orgoglio. Il livello della pasticceria salentina è sempre più alto e questo è un vanto per l’intero settore”.

L’Arcimboldo d’Oro è una statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata che nasce per premiare gli artisti del gusto, in Italia e all’estero, che con la loro professione, rispondono a specifici requisiti nell’ambito enogastronomico: artisti del gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità.

Tra questi non potevano che esserci i due artisti del gusto salentini, entrambi con una storia professionale importante e anche premiati in molteplici occasioni nel corso della loro carriera. Il Maestro Pasticcere Fabrizio Napoli è stato finalista per 2 volte al Concorso Nazionale “Mastro Panettone“ mentre il Maestro Pasticcere Enrico Casarano è
Campione Italiano FIPGC 2016 categoria cioccolato e Campione del mondo 2017 al concorsoThe World Trophy of Pastry Ice Cream and Chocolate. Due fiori all’occhiello del Salento che si fanno strada su scala nazionale portando alta la bandiera della qualità e dell’artigianalità, un esempio da emulare e comunicare.