Ancora un appuntamento con la musica popolare salentina nel Comune di Vernole: giovedì 29 agosto 2024, alle 21.30, piazza Madonna della Neve a Strudà è pronta ad accogliere l’energia di Antonio Amato, uno dei protagonisti dell’evento di maggiore successo dell’estate, la Notte della Taranta.
L’appuntamento è organizzato dal Comune di Vernole ed è inserito nel cartellone degli eventi estivi IESSI FESTIVAL 2024, un invito a cittadini e turisti ad uscire di casa e ripopolare piazze, parchi e luoghi pubblici per vivere a pieno lo spirito di comunità.
Antonio Amato è un cantante eclettico che si è saputo affermare nel corso della sua lunga carriera come uno degli interpreti più rappresentativi del Salento. “Il futuro del passato” è la frase che meglio potrebbe rappresentare la filosofia stilistica del gruppo che, in dieci anni di attività, è riuscito a sviluppare un sound originale, riconoscibile e alternativo al suono legato alla musica popolare salentina. La carica dell’esperienza si sente nei testi, lineari, corretti, “adeguati” al punto giusto in termini di metrica, di melodia, di ritmo. Strumenti acustici e sonorità della tradizione si intrecciano in simbiosi musicale con strumenti elettronici e sonorità moderne senza perdere di vista le ritmiche ipnotiche e ancestrali che rappresentano la colonna portante della “pizzica pizzica”. Il progetto “Antonio Amato Ensemble” nasce nel 2000 per creare un connubio tra musica popolare e musica classica, creando un suono raffinato e allo stesso tempo autentico.