Sabato 28 settembredalle 16:00 nel Castello Volante di Corigliano d’Otranto prende il via ufficialmente Spiritosa.Per tre giorni, fino a lunedì 30,l’antico maniero ospita infatti la seconda edizione del primo festival del Sud Italia interamente dedicato al “bere bene“. Spiriti, bollicine, birreartigianali, vini, sodati e bevande naturali provenienti da tutto il mondo saranno al centro di questa manifestazione di “business ricreativo“, ideata da Michele Manca e organizzata da Sartoria degli Spiriti con il coordinamento editoriale di Nick Difino (autore e conduttore tv, consulente per food & tourism), in collaborazione con numerose realtà nazionali e internazionali. Un programma di circa quaranta tra masterclass e talk della Spiritosa Academy e degustazioni guidate della tasting room, una cocktail competition, proposte gastronomiche, una business room, attività dedicate alle scuole, un mercatino, dj set e musica dalvivo per un viaggio ispirato alla Divina Commedia di Dante Alighieri. Gli spazi espositivi (sabato alle 16:00 alle 04:00, domenica 29 dalle 16:00 a mezzanotte, lunedì 30 dalle 10:00 alle 20:00 – ingresso 10 euro, token assaggi inclusi – prevendite attive su Dice.Fm) saranno allestiti, infatti, sfruttando i tre livelli e le suggestioni degli ambienti del Castello Volante. Il percorso con oltre sessanta aziende coinvolte inizierà dall’inferno nei sotterranei della Sala Cavallerizza con l’area dedicata a spiriti e sodati, il purgatorio della Tabaccaia accoglierà le birre, mentre nel paradiso tra gli affreschi delle Sale nobili al primo piano si troveranno vini e bollicine. Nascosto negli anfratti segreti del Castello ci sarà un secret bar dove si alterneranno alcuni tra i migliori cocktail bar italiani.
Nella prima giornata, dalle 17:00 alle 20:00, prenderà il via il fitto programma di masterclass e talk (posti limitati – info e prenotazioni info@spiritosa.org) per degustare, raccontare e confrontarsi su nuove tendenze, stato dell’arte e mondi emergenti (sempre con un bicchiere o un calice in mano). Nella Tasting Room delle Sale Nobili, coordinata da Valentina Serafino (degustatrice AIS), si alterneranno l’incontro “New Wine Generation” con l’enologo per amore Giovanni Aiello (Serìo Vini, Tenute Riovini e Autnotout) e la wine writer Serena Leo, le masterclass di Davide Zanette (direttore commerciale Vini La Marca) sull’evoluzione del mercato del prosecco in Italia e Titti Dell’Erba (comunicatrice del vino e ambasciatrice del Bere Bene Puglia – Armanblanc Armalike) con “Bollicine con stile: sorsi e storie del Lazio nel calice”. Nella Competition Room spazio invece a Fabio Moroni (Ultimo – Varese), per un viaggio che esplora come trasformare un semplice sogno di aprire un bar in una vera e propria comunità, Aristodemo Pellegrino (manager culturale, archeologo e guida turistica, ideatore del progetto Sulle vie della Birra, referente Unionbirrai Beer Tasters per Puglia e Basilicata), con un approfondimento sul turismo birrario e l’alogastronomia, e le seduzioni della grappa di Annamaria De Luca. Nella Sala Medievale appuntamento con Francesco De Rosa di Manifattura, cocktail bar di Firenze autarchico dove si beve solo italiano, Fabrizio Candino della Sartoria di Palermo con la sua visione democratica e accessibile della miscelazione, e Flavio Guido presidente di IAFeM – Accademia Italiana Alta Formazione e Marketing che condurrà un Salotto spiritoso con ospiti a sorpresa. Sulla terrazza di Nuvole, infine, “Molinari Extra’s twist on tradition” e “Drink & Ink: le bevute dei grandi autori e personaggi letterari” con la giornalista e copywriter Eleonora Tricarico. Dalle 18:00 sulla terrazza in consolle si avvicenderanno le selezioni di Frank Lucignolo e Pantu. Alle 20:00 la prima cena con Andrea Mazzola e Diletta Bagordo, chef resident di Nuvole, il bistrot del Castello, per ritrovare profumi e colori del Salento.Dalle 22:00, infine, nell’atrio la one night targata Adults Only +25 con Buck, Okee Ru e il britannico Andy Smith, creatore dei beat dei Portishead e dei Prodigy, che ha segnato un’intera generazione. Instancabile alchimista del beat, con una narrazione musicale capace di muoversi avanti e indietro nel tempo, proporrà uno specialissimo dj set disco-boogie in vinili da 7”.
«Spiritosa è elegante e piacevolmente irrequieta. È vivace, ingegnosa e acuta, ricca di umorismo e di arguzia. Le piace giocare con l’ironia, il sarcasmo. È briosa e ama la satira. Adora stimolare tutti i sensi… per questo sa anche essere frizzante. Spiritosa mette al centro la qualità delle materie prime e dei processi produttivi, ma anche lo stile, il gusto, la ricerca della bellezza e del piacere. Spiritosa anche perché contiene alcol, quindi storie, racconti, tradizioni, culture. Spiritosa racconta di viaggi, scoperte, ibridazioni e migrazioni», racconta Michele Manca (presidente Spiritosa Festival). La seconda edizione di Spiritosa – Festival del Bere Bene è organizzata da Sartoria degli Spiriti in collaborazione con Regione Puglia e Puglia Promozione con il patrocinio di Camera di Commercio di Lecce, Provincia di Lecce, Comune di Corigliano d’Otranto, Confcommercio Lecce e Confindustria Lecce in sinergia con i partner tecnici IAFeM–Accademia Italiana Alta Formazione e Marketing, AIS | Associazione Italiana Sommelier – Lecce, BTM – Business Tourism Management, Puro Ghiaccio e Casavola. Main sponsor Gin Mare, Molinari, Mebimport, Jack Daniel’s, Propaganda, Cantine Paololeo, Orsini Soda. Il programma completo è su spiritosa.org.
DOMENICA 29 SETTEMBRE | Dalle 16:00 a mezzanotte
Dalle 16:00 a mezzanotte sulla terrazza in consolle si avvicenderanno le selezioni di Dj Sorge e Whtrsh, che dal 2012 affianca il rapper romano Coez nei live, e i concerti di Valerie & Proto (con un tributo a Lucio Dalla e Franco Califano) e Herta’n Roll (rock’n’roll, swing e boogie). Dalle 17:00 alle 20:00 riprende il programma di masterclass e talk (posti limitati – info e prenotazioni info@spiritosa.org). Nella Tasting Room delle Sale Nobili tre appuntamenti dedicati ai vini di Cantine Paololeo con SerenaLeo, al Branding con Chiara Buzzi(socia del Rita Cocktail di Milano, F&B writer) e alla nascita della viticultura e alla sua evoluzione in Puglia con Francesco Solinas (docente di Archeobotanica all’Università del Salento). Nella Competition Room spazio invece a “Birra Analcolica: i nuovi trend del mercato” con Manila Benedetto (esperta di food&beverage e turismo, digital marketing strategist e project manager, Unionbirrai Beer Taster, coordinatrice per Puglia e Basilicata della Guida alle Birre d’Italia di Slow Food Editore), “Malti, mestoli e fornelli: il piacere di fare la birra in casa” con Aristodemo Pellegrino e il gruppo Homebrewer Salento, e “Cocktail finance – I numeri dietro al tuo bancone” con Bruno Rocco del Banana Republic di Roma. Nella Sala Medievale il neurologo Antonio Leo (IAFem – Accademia Italiana Alta Formazione e Marketing) dedicherà il suo talk al “Neuromarketing applicato alla comunicazione del vino”, Stefano Talice (direttore vendite e brand ambassador di Mercanti di Spirits) parlerà della Bar Industry e Susana Alonso (wine digital strategist, sommelier e founder di Sorsi di web) che nello Spazio BTM guarderà all’enoturismo da prospettive mai banali con il talk “I brindisi che supportano la scoperta di un territorio”. In terrazza poi appuntamento con “Diplomatico Rum Experience” con Monica Noni e “Il naso nei cocktail” con Oscar Quagliarini. Alle 20:00 la seconda sulle terrazze di Nuvole, il bistrot del Castello, avrà come protagonisti gli chef Nino Rossi (chef & owner Qafiz di Santa Cristina D’Aspromonte – * Michelin) e Miller Bryant che hanno dato vita al progetto Gotty, unione perfetta tra due background culinari molto diversi.
LUNEDÌ 30 SETTEMBRE | Dalle 10:00 alle 20:00
Dalle 12:00 alle 20:00 si conclude il programma di masterclass e talk (posti limitati – info e prenotazioni info@spiritosa.org). Nella Tasting room alle 12 si parte con un incontro dedicato alle studentesse e studenti delle scuole alberghiere con Giuseppe Lampugnani e Marco Fedele. Dalle 14 alle 19 poi si parlerà di Champagne con Riccardo Orsini (Brand manager Première Italia – Champagne Terroir), “Storie e sapori nel calice” con Clemente Zecca (Conti Zecca), “Comunicare il vino senza banalità” con Cristiano Cini (Wine TV); la nuova frontiera dei “vini dealcolati” con Marzia Varvaglione (Presidente Agivi e prima produttrice di vino dealcolizzato in Puglia), vino e salute con Michele Antonio Fino (docente dell’Università di Pollenzo e autore di “Non me la bevo”|Mondadori) e Fiorella Perrone (ricercatrice e coordinatrice della Gambero Rosso Academy Lecce), e un approfondimento sul Salento nel post Xylella con l’agroecologo Massimo Toma, Fabio Tarantino (vice presidente della Provincia di Lecce), Francesco Minonne (Ruralia), Leo Piccinno (presidente DAJS), Daniele De Pascalis (Melograni Martino). Nella Competition Room alle 12 si parlerà di liquoristica con Michele De Bellis (Mebimport) mentre nella Sala Medievale dalle 11 alle 20 appuntamento con “Bar o cocktail competition? Economia e psicologia di una sfida” con Daniele Gentili (bartender e marketing specialist di Redbull Italia), “Service vs Hospitality” con Chiara Buzzi (Rita Cocktail | Milano), “Crescita personale ed obiettivi nel mondo dell’hospitality” con Giovanni Torre (Circus | Catania), “Behind the Bar” con Michele Capasso (Kadavè | Napoli), “La consapevolezza della scelta delle birre artigianali nel proprio locale” con Aristodemo Pellegrino e Francesco Fumarola (Mebimport), “Il Metodo Bohèmien” con Salvatore Longo (Boheme | Catania), “Come utilizzare gli strumenti social” con Eleonora Tricarico (giornalista e copywriter), “L’universo delle birre senza glutine” con il giornalista enogastronomico Alfonso Dal Forno. Dalle 17:00 sulla terrazza di Nuvole si ragionerà su tema “Il bere bene come fattore di crescita del territorio” con Alessandro Delli Noci (assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia), Stefano Minerva (presidente della Provincia di Lecce), Dina Manti (sindaca di Corigliano d’Otranto), Federico Pastore (direttore Confcommercio Lecce), Valentino Nicolì (presidente Confindustria Lecce), Michele Manca (presidente di Spiritosa Festival). Alle 13:00 sulle terrazze di Nuvole, il bistrot del Castello, si pranza con Maurizio Raselli (owner e chef di Tre Rane Ristoro a Lecce). La sua cucina artigiana è un fine dining democratico che rappresenta una delle più riuscite varianti della ristorazione oggi presenti sul territorio. La lunga giornata conclusiva di Spiritosa accoglierà anche il primo Mercatino vintage d’Italia interamente dedicato al mondo bar con targhe smaltate, attrezzatura professionale che ha attraversato i decenni, tavoli e sedie dei bar di un tempo, insegne, calendari, mobili, frigoriferi. Dalle 14:00 alle 20:00 sulla terrazza torna la musica con una lunga session di Max Nocco, il dj set di Tropicalia (tra sonorità afro, world e esotismi di rara bellezza), e il live finale dei Niuri Te Sule, tra tradizione e cantautorato. Dalle 15 alle 20, ventibartender provenienti e selezionati da tutta Italia si sfideranno nella finale della Spiritosa cocktail competition. Ideata e diretta da Sartoria degli Spiriti e Giorgio Chiarello (professional bartender italiano di fama internazionale) e presentata da Marco Fedele (bartender brand ambassador del gruppo Molinari e membro della crew di Spiritosa) è una competizione aperta alle professioniste e ai professionisti del settore del bere miscelato che vogliano cimentarsi nel realizzare un drink originale. Una giuria d’eccellenza, presieduta da Antonio Parlapiano e composta da Luca Bruni, Francesco Spenuso, Chiara Buzzi, Oscar Quagliarini, Daniele Gentili, DiegoMelorio e Giorgio Chiarello, Nino Rossi valuterà i drink senza conoscere l’identità del loro creatore. Gli otto migliori concorrenti si sfideranno in una serie di duelli testa a testa, una vera e propria battaglia a colpi di shaker e teatralità. Al termine delle sfide, i tre migliori bartender saranno premiati in una cerimonia ufficiale, incoronando il vincitore della Spiritosa Cocktail Competition 2024.
GLI ESPOSITORI
Dalle etichette più conosciute, capaci di evocare tradizioni e territori ricchi di storia, alle perle rare e preziose, tutte da scoprire per gli appassionati e i veri intenditori, Spiritosa nel suo Paradiso promette un viaggio nel mondo dei vini d’autore, con una selezione che comprende le bollicine più pregiate e ricercate. Accanto a questi capolavori dell’enologia, nel Purgatorio si aggiungono birre artigianali, accuratamente selezionate per la loro qualità e originalità, e nell’inferno una varietà di spiriti e sodati, pensati per soddisfare anche i gusti più particolari e raffinati. La manifestazione offrirà, dunque, un’esperienza enogastronomica unica, grazie alla presenza di queste e tante altre eccellenze, distribuite nelle tre aree espositive allestite per l’occasione. Ogni area è stata progettata per accogliere nel migliore dei modi gli innumerevoli espositori che parteciperanno a Spiritosa, e che porteranno con sé prodotti esclusivi e di alta qualità, pronti a essere scoperti e apprezzati dal pubblico. Il tutto, in un ambiente curato nei minimi dettagli, per offrire un’esperienza unica, capace di coniugare il piacere del gusto con la scoperta di nuove eccellenze nel panorama enogastronomico.
SARTORIA DEGLI SPIRITI
L’ambizioso progetto nasce da una visione di Michele Manca di Sartoria degli Spiriti, tra le più importanti realtà pugliesi specializzate in formazione e servizi nel settore beverage. «Spiritosa è un progetto visionario e ambizioso che mira a creare una grande famiglia di professionisti del settore», sottolinea Manca. «Attraverso un innovativo processo di fruizione e una formula inconsueta, si propone di sperimentare e consolidare quello che definisco “business ricreativo”. A Spiritosa si fa business in modo differente, valorizzando i rapporti umani, il benessere psico-fisico e la convivialità». Nato nel 2023, Spiritosa Festival si rivolge a tutti gli appassionati e addetti del settore beverage e mixology, secondo una modalità B2B e B2C. «La prima edizione ha superato ogni aspettativa, ospitando più di cento aziende del settore beverage, ventidue relatori, quattro chef, coinvolgendo sessanta bartender professionisti da tutta Italia alla cocktail competition, per una partecipazione complessiva di oltre 3500 persone».