Prende il via il progetto “Agrinido”, finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Next Generation EU e il PNRR M5C3, come parte degli Investimenti per Interventi Socio-Educativi Strutturati a sostegno del Terzo Settore. Capofila del progetto è Agri Bimbi Centro educativo psicopedagogico, in collaborazione con il Comune di Aradeo, Ama Aps, La Coccinella Aps e Iazzo Scagno Società Agricola Impresa Sociale.
L’obiettivo principale è quello di contrastare la povertà educativa attraverso la creazione di percorsi di apprendimento innovativi. Questi percorsi prevedono attività laboratoriali esperienziali in natura, che mirano a favorire lo sviluppo di competenze cognitive, sociali e relazionali nei partecipanti, coinvolgendo attivamente le famiglie e l’intera comunità.
Le linee di intervento del progetto si concentrano su quattro aree principali:
- Interventi Educativi: Offrendo metodologie didattiche innovative per bambini dai 2 ai 6 anni.
- Attenzione ai Bisogni Speciali: Supportando le fragilità dei partecipanti e promuovendo un ambiente educativo inclusivo.
- Coinvolgimento Familiare: Creando opportunità di interazione tra genitori, figli ed educatori.
- Rafforzamento dell’Ecosistema Educativo: Potenziando il ruolo e l’interazione di tutti gli attori coinvolti nel processo educativo.
Il progetto prevede l’attività di 131 bambini residenti nel Comune di Aradeo e nei territori limitrofi e si articola attraverso cinque macro aree di attività:
- Animazione Territoriale: Raggiungere un ampio numero di destinatari attraverso attività laboratoriali e promuovere la replicabilità della metodologia innovativa in altri contesti.
- Open Days: Attività di selezione dei 131 bambini destinatari, per garantire un coinvolgimento diretto e significativo.
- Agrinido: Realizzazione di percorsi educativi centrati sul fare e sull’esperienza del gioco interagendo con la natura, per lo sviluppo di competenze sociali, creative, affettive ed emozionali.
- Scuola di Sostegno Genitoriale: Laboratori esperienziali per genitori che mirano a migliorare le relazioni e la comunicazione all’interno delle famiglie, favorendo un’alleanza educativa tra genitori ed educatori.
- Il Borgo di Agribimbi: Un’azione di socializzazione in cui i partecipanti diventeranno protagonisti nella diffusione del progetto nella comunità, condividendo le esperienze con i loro coetanei e le famiglie.
“La natura ci offre spazi sensoriali, un impareggiabile lezione su come costruire una convivenza dinamica e pacifica nel segno del bene comune”, afferma il Prof. Ezio Del Gottardo, Direttore scientifico di Agribimbi Aps. “Attraverso il progetto Agrinido, intendiamo sviluppare un’intelligenza naturalistica, una consapevolezza naturalistica e soprattutto un’ecologia affettiva intesa come la capacità di interagire con l’ambiente naturale per potenziare al meglio i propri apprendimenti.”