Home Sport Novoli, presentata la Padel Academy, uno degli impianti più grandi e ambiziosi...

Novoli, presentata la Padel Academy, uno degli impianti più grandi e ambiziosi del Sud Italia

Si è svolta il martedì 29 ottobre 2024, nell’aula consiliare del Comune di Novoli la conferenza stampa di presentazione della Padel Academy. Al saluto istituzionale degli Assessori Federica Pezzuto e Gianni D’Ambrosio, hanno fatto seguito gli interventi del vice-presidente della ASD Sport&Freedom, nonché portavoce della società proprietaria dell’impianto sportivo, Stefano Centonze, che ha presentato la vision alla base del progetto.

«Abbiamo realizzato a Novoli uno degli impianti più grandi e ambiziosi del sud Italia per la pratica del padel, lo sport emergente a livello mondiale, destinato ad entrare fra le discipline olimpiche nei prossimi anni – ha detto Centonze – Lo scopo è diffondere un progetto educativo, sociale e di aggregazione intorno ai valori sani della pratica di uno sport adatto a tutti, dai bambini e chi è più avanti con gli anni. Ma siamo anche amanti del padel e intendiamo costruire progetti formativi e competitivi per contribuire alla massima diffusione di questo sport attraverso manifestazioni, eventi e accademia di perfezionamento per i più esperti. Per questo, abbiamo realizzato otto campi da padel e individuato le migliori risorse disponibili nel panorama internazionale e tra le professionalità locali per dare seguito alle nostre intenzioni. È, quindi, con grande orgoglio che oggi presentiamo il maestro internazionale Francisco Torres, proveniente dalla Spagna, che è il nuovo direttore dell’area tecnica del nostro centro, Vito Greco, istruttore per il mini-padel e per il padel in carrozzina, Umberto Fracasso, istruttore per la fascia 12-16 anni, e Ludovica Bizzotto, preparatrice atletica per il padel e padel manager».

Dopo gli interventi degli istruttori che hanno confermato di aver scelto di collaborare con Padel Academy per il grande valore del progetto, la parola è passata a Raffaela D’Alterio, amministratrice della Padel Academy con Daniele Bergamo: «Abbiamo previsto attività di intrattenimento per i bambini a prescindere dalla pratica sportiva. Come, ad esempio, feste di compleanno e altri eventi. Educatrici e animatrici, già coinvolte nei campi estivi, svolgeranno, inoltre, attività creative e ricreative con i bambini, mentre i genitori sono impegnati a giocare a padel».

«È fondamentale che l’amministrazione sia vicina alle realtà economiche del paese, perché queste generano un impatto sociale ed economico molto importante per la comunità. Il centro Padel Accademy è un punto di orgoglio per il nostro paese, proprio per le caratteristiche dell’impianto e per la qualità professionale dei maestri. Invitare la cittadinanza, e tutti gli sportivi, a frequentare il centro è importante per far crescere la consapevolezza dell’offerta sportiva presente sul territorio, che funga da trampolino attrattivo per tante realtà già presenti o che vedono Novoli come attrattore commerciale, culturale, educativo, associativo, ludico e non solo». Così l’Assessore allo Sport del Comune di Novoli, Federica Pezzuto a cui è seguito l’intervento dell’Assessore Gianni D’Ambrosio che ha ricordato «come il progetto di Padel Accademy sia nato già diversi anni fa e io, con la precedente amministrazione. Abbiamo accolto con piacere questa iniziativa imprenditoriale – ha dichiarato D’Ambrosio – mettendoci a disposizione affinché potessimo garantire tutte le condizioni adatte, insieme agli uffici e tecnici competenti, per far sì che il progetto potesse essere realizzato proprio sul territorio novolese. Siamo vicini alle realtà locali ed invitiamo tutti a partecipare attivamente a questo nuovo sport».

La conferenza ha visto riconosciuto il patrocinio del Comune di Novoli per il forte valore sportivo e sociale del centro.