Home News “De Gregoriano”, sabato 23 novembre la presentazione del libro di Giuseppe Lattante...

“De Gregoriano”, sabato 23 novembre la presentazione del libro di Giuseppe Lattante nell’Antico Seminario in piazza Duomo

Sabato 23 novembre alle ore 19.30 presso la Chiesa di San Gregorio, all’interno dell’Antico Seminario in piazza Duomo a Lecce si terrà la presentazione del libro De Gregoriano Lineamenti storico-musicali del Canto Gregoriano del musicista Giuseppe Lattante, edito da Milella Lecce con il contributo del Frantoio Acetaia Calogiuri – Vin Cotto di Lizzanello. Dopo la presentazione in diverse città italiane (Perugia, Pozzuoli – Na, Putignano – Ba, Caccamo – Pa, Serradifalco – Cl, Bari, Noci – Ba, Roma, Assisi) il lavoro torna a Lecce, dopo essere stato ospitato nel monastero delle Benedettine. Il libro rappresenta un excursus storico-musicologico dal valore pedagogico che si snoda lungo le vicende che hanno caratterizzato l’evoluzione di un canto millenario che, sfidando infinite e impervie vicissitudini, è arrivato fino ai nostri giorni. A dare il saluto ai presenti Mons. Luigi Manca, direttore della Biblioteca Arcivescovile “Innocenziana” di Lecce e don Antonio Bergamo, Direttore del ISSRM don “Tonino Bello” di Lecce; a dialogare con l’autore, don Vito Caputo, parroco della chiesa Cattedrale di Lecce, il responsabile diocesano per la musica liturgica don Michele Giannone e il dottorando di ricerca presso l’Università “A. Moro” di Bari, Emilio Mastropasqua; il gruppo vocale Viri Cantores de Finibus terrae, diretto dall’Autore, eseguirà dei canti tratti dal repertorio gregoriano. A coordinare gli interventi Giuseppe Verdesca. “E’ motivo di gioia e vanto presentare il mio lavoro nei luoghi della fede, della storia e dell’arte della nostra Città, che sono espressione viva della grande tradizione spirituale che Lecce mantiene da secoli; in particolare per me assume un valore altamente simbolico tornare nella mia città dopo essere stato in tante città italiane perché significa che il sentimento verso il canto gregoriano, che è alla base della fede e della musica, è vivo nella nostra comunità. Ringrazio in modo particolare – continua Lattante – Mons. Luigi Manca e don Tony Bergamo per la gentile ospitalità e la professoressa Lorella Ingrosso per l’organizzazione; insieme a loro il mio grazie va ai relatori che, con i loro interventi, offriranno arricchenti spunti di riflessione sul mio lavoro e, last but not least, un ringraziamento ai Viri Cantores che daranno suono alle melodie gregoriane”.

L’evento, ad ingresso gratuito, è organizzato in collaborazione con l’Arcidiocesi di Lecce, il Polo Biblio-museale, l’ISSRM “Don Tonino Bello”, la Fondazione Splendor Fidei, la Parrocchia Cattedrale di Lecce, il Monastero Benedettino di Lecce, ArtWork, Salicus aps.