Dal 20 al 23 dicembre Spongano si svela alla stampa internazionale in occasione della tradizionale Festa delle Panare

Spongano (Le) si svela alla stampa internazionale. Giungono da Giappone, Brasile, Argentina, Germania e naturalmente anche dall’Italia, gli otto giornalisti che partecipano al press tour “Le Panare di Santa Vittoria, tra devozione e folclore a Spongano”, in programma nel comune salentino dal 20 al 23 dicembre 2019. Organizzato dal Comune di Spongano, guidato dal Sindaco Luigi Rizzello, il press tour (finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito Programma Operativo Regionale FESR-FSE 2014 – 2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo”. Asse VI – Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche) ha l’obiettivo di creare un interesse turistico e culturale verso la città di Spongano anche in periodi di “bassa stagione”, vivendo quanto di più tradizionale e autentico ci sia ancora nella comunità. Occasione è infatti la Festa delle Panare di Santa Vittoria, uno degli appuntamenti più singolari del calendario delle feste e delle ritualità dell’inverno salentino legato appunto alla panara, una grande cesta di canne e polloni di ulivo intrecciati, che viene riempita di materiale combustibile e addobbata per essere poi esibita in pubblico, accesa e portata in corteo durante la festa.

Durante il press tour i giornalisti potranno conoscere, più in generale, le ricchezze del comune salentino con le sue tipicità. Infatti, si partirà dalle tradizioni e dalle devozioni legate al culto di Santa Vittoria e della Panare per visitare poi la Chiesa Madre, la Chiesa della Congrega, la Chiesetta Via Carmine, ma anche le Sterne Nove ed il Frantoio Ipogeo di Palazzo Bacile.

Grande spazio anche ai laboratori dedicati alla degustazione dell’olio extravergine di oliva e del vino locale, quello dedicato alla produzione di antiche maioliche e pastiglie, il laboratorio di prodotti tipici locali e quello per la costruzione delle tradizioni “panare”. Non mancheranno anche alcune visite nei paesi attorno a Spongano come il centro storico di Diso, la cala dell’Acquaviva di Marittima (Diso), la “Casa delle Agriculture” di Castiglione (Andrano) e il “Mulino di Comunità”.

“Spongano si svela alla stampa nazionale ed estera – afferma il primo cittadino di Spongano, Luigi Rizzello – grazie a questo press tour che ricade in un periodo particolare per la comunità cittadina. Infatti, l’atmosfera natalizia è resa ancora più magica dalla festa delle Panare di Santa Vittoria, in cui la devozione

si unisce ad una tradizione tramandata dai nostri padri. Indubbiamente, questa è una grande opportunità per il Comune di Spongano ai fini turistici e promozionali. Infatti, ai giornalisti della stampa nazionale ed estera racconteremo i riti, le tradizioni e i vari eventi ne scandiscono questa nostra quotidianità. Ma anche le bellezze della natura e del paesaggio, la tradizione enogastronomica insieme alla cultura, alla storia e all’architettura. All’Amministrazione Comunale di Spongano il compito e l’onore di accompagnare i giornalisti che giungono nel nostro paese per vivere un percorso emozionale che possa poi essere veicolo di promozione per potenziare ancora di più il turismo, anche nei periodi di bassa stagione”.

Le testate partecipanti al press tour sono “Audizione Italia sempre giovane” e “Radio Brisas Mar del Plata” dall’Argentina; Ciao bella Italia”, “Italia em português” e “Acontece no interior” dal Brasile; “Il Ghiottone Errante”, “Rivista Madre”, “Famiglia Cristiana”, “B-hop Web Magazine” dall’Italia; www.italiasiitalienwie.twodey.net dalla Germania; “Nikkei BP”, “Nikkei Design” e “Nikkei Architecture” dal Giappone.

Venerdì 20 dicembre 2019, alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare di Spongano, ci sarà la conferenza di benvenuto ai giornalisti, alla presenza di Luigi Rizzello, Sindaco del Comune di Spongano; Giancarlo Marti, Assessore con delega alla Valorizzazione del territorio del Comune di Spongano; Serena Bramato, Assessore con delega alla Cultura del Comune di Spongano; Antonella Carrozzo, Presidente Unione dei Comuni Andrano-Diso-Spongano; Gabriele Petracca, Presidente G.A.L. Porte a Levante; Alfredo Marti, Presidente Associazione Pro Loco Spongano; Ferruccio Donadeo, Presidente Comitato Feste Santa Vittoria; Don Donato Ruggeri, Parroco di Spongano.  Introduce e modera: Azzurra De Razza, giornalista.

Domenica 22 dicembre 2019,invece, alle ore 21, in piazza Pio XII ci sarà il concerto dei Sud Sound System che conclude la festa delle Panare di Santa Vittoria. L’ingresso è gratuito.